THE WALKING DEAD - STAGIONE 11 regia di Greg Nicotero, John Dahl, Laura Belsey, Michael Cudlitz, David Boyd, Dan Liu, Michael E. Satrazemis, Bronwen Hughes, Sharat Raju, Daisy von Scherler Mayer

Gabe 182     7 / 10  08/08/2023 01:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo 13 anni e 11 stagioni, anche Walking dead è arrivato alla sua conclusione, seppur il finale lasci in sospeso tantissimi argomenti. Probabilmente verranno ripresi (o almeno lo spero) nei vari spin off della serie che stanno via via uscendo.
Di carne al fuoco c'è ne tanta, 24 episodi sono tantini e scegliere qual è il migliore o il peggiore è impossibile. La stagione mantiene tutto sommato un certo equilibrio, gli episodi sono tutti abbastanza adrenalinici e seppur ci sia qualche momento "morto" difficilmente ci si annoia. Una cosa è evidente, si voleva chiudere il tutto il più velocemente possibile, tante situazioni sono sbrigate velocemente, senza un giusto approfondimento. Non deve essere per forza una nota negativa, alcune stagioni di Walking dead possono risultare prolisse da quanto vengono tirate a lungo determinate situazioni, ma anche un estrema velocizzazione potrebbe risultare controproducente. Risultano situazioni inverosimili, o comunque non chiarissime, si rende la storyline non sempre limpida e con qualche vuoto.
Per il resto le atmosfere sono molto particolari, diverse rispetto alle stagioni precedenti e la scenografia con i suoi colori è affascinante. Di sangue ne troviamo parecchio, su questo Walking dead si riconferma una certezza, scorre a fiumi. Le scene splatter e i trucchi sono spettacolari, realizzati dal grandissimo Nicotero, degno erede di Tom Savini.
Sul cast non c'è molto da dire, bravissima la vecchia guardia con un Jeffrey Dean Morgan che con il personaggio di Negan è l'attore che ha influenzato maggiormente in positivo le ultime stagioni della serie, oltre al già consolidato duetto Melissa McBride e Norman Reedus, quest'ultimo nei panni di Daryl Dixon ha creato una vera e propria icona per la serie e non solo. Ottima la prova di Josh McDermitt nei panni di Eugene Potter, personaggio che nell'ultima stagione ha un ruolo chiave. Buonissimo il ritorno di Lauren Cohen nei panni di Maggie, anche se la situazione con Negan dopo tutto quello che e successo è troppo "irreale".
Le new entry del Commonwealth mi hanno convinto, specialmente Josh Hamilton nei panni di Hornsby e Michael James Shaw nei panni di Mercer.
Dei razziatori non ho apprezzato molto la prova di Ritchie Coster nei panni del boss Popa, come personaggio non viene molto approfondito e si cerca di puntare molto sull'espressività, ma nella parte del leader pazzo non mi ha convinto molto.
Beh, forse ci si aspettava sicuramente qualcosa in più, ma tutto sommato non si è conclusa così male. Rimangono i punti deboli della sceneggiatura, la storyline della serie nelle ultime stagioni non è stata sempre lineare, e anche qui si riconferma. Il finale poteva chiarire qualcosa in più, ma è evidente la mossa commerciale nel portare lo spettatore a buttarsi sui spin off, portando avanti il business world di Walking dead, anche se si rischia di risultare banali, e rovinare indirettamente una delle serie più belle di tutti i tempi.