THE WALKING DEAD - STAGIONE 11 regia di Greg Nicotero, John Dahl, Laura Belsey, Michael Cudlitz, David Boyd, Dan Liu, Michael E. Satrazemis, Bronwen Hughes, Sharat Raju, Daisy von Scherler Mayer

Freddy Krueger     7 / 10  19/04/2023 19:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Walking Dead finiva col fumetto ancora nel 2019; la serie invece si conclude con la stagione 11 divisa in tre parti: prima parte iniziata ad agosto 2021, terza parte conclusa a fine 2022… un anno e mezzo è durata l'attesissima stagione finale.
Parto subito col dire che è una stagione con alti e bassi. I primissimi due episodi, chiamati "Acheron I e II" sono due ottimi botti iniziali, episodi ben diretti e con molta azione e tensione. Pochi altri episodi raggiungono questo livello, a mente mi viene quello con i mostri stile The Grudge nella casa: ottima tensione ma poco c'entra con il mondo degli zombie. Altro picco di suspense sono gli scontri tra Maggie e i reapers. A loro sono dedicati molti episodi ben diretti anche se non mi piaceva il villain di turno: Pope era come un altro Negan, e di Negan ce n'é uno, di un altro non ne avevamo bisogno.
La seconda parte è molto più incentrata sul Commonwealth, la comunità più grande mai apparsa su TWD: tanta gente, nuove facce, non tutte persone ben approfondite per il poco tempo a disposizione. Solo la coppia Mercer/Princess funziona molto bene. Anche la storia tra Eugene e Max è interessante, ma il resto non è stato geniale se guardiamo quanto il Commonwealth poteva sfornare nuove idee.
La terza parte procede con questo moto d'onda. Primo episodio non eccellente, con sparatorie noiose. Benissimo però tutti gli altri episodi: siamo alla fine ma TWD non ha perso smalto con le idee e l'azione. Le situazioni sono ispirate al fumetto, ma gli sceneggiatori hanno come sempre preso delle distanze, giustamente per garantire al pubblico degli effetti sorpresa che non varrebbero per chi conosce già la storia che ha letto in precedenza.
La conclusione è epica ma ho dovuto notare spesso un eccesso di mielosità. Non è grave per carità, serve per rendere giustizia ai personaggi a cui tutti ci siamo affezionati. Il problema è la banalità di chi deve vivere e chi morire / oppure morire con dignità, con il risultato di alcuni passaggi troppo irrealistici.
In realtà non è una fine ma un NUOVO INIZIO… previste altre stagioni con Daryl, Rick e Michonne. Buona visione a tutti.