caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ANATRA ALL'ARANCIA regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ZanoDenis     7 / 10  10/03/2017 13:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia totalmente teatrale, piena zeppa di dialoghi, con poche ambientazioni e che si regge su una buona sceneggiatura e due colossi del cinema che regalano delle interpretazioni straordinarie.
La moglie che decide di lasciare il marito per un amante più giovane, sofisticato e che le presta più attenzioni, lui architetterà un piano diabolico per girare la frittata.
Un film fatto di incomprensioni e gelosie, problemi di coppia, adulterio, vendette vistosamente infantili, tutto trattato con un'ironia nera molto pungente e ironizzante. Tognazzi è il mattatore assoluto, il suo carisma domina la scena, vederlo recitare è una gioia per occhi e orecchie.
La poca originalità del soggetto è compensata dalle imbarazzanti situazioni che si vengono a creare e da dialoghi brillanti e caratteristici.
Un gioco delle coppie in cui vengono stimolate le sensazioni più meschine dell'amore, l'orgoglio, la gelosia, la ripicca.
Una sorta di screwball comedy in salsa erotica e italiana, per me decisamente riuscita e con un ritmo forsennato che fa appassionare sempre di più alla vicenda.