GLI EXTRATERRESTRI TORNERANNO regia di Harald Reinl

DankoCardi     7 / 10  15/04/2023 00:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario tratto dall'omonimo libro in cui si propone la teoria degli antichi astronauti. Il film parte dalle religioni che sarebbero state generate da incontri con esseri alieni scambiati per dei riportando anche citazioni dalla Bibbia stessa; poi ci porta in giro (non in quel senso) per il mondo mostrando vari indizi, dai dipinti rupestri alle gigantesche costruzioni, alle opere d'arte che testimonierebbero l'incontro ancestrale con civiltà extraterrestri che avrebbero aiutato l'umanità ancora all'età della pietra o giù di li nella loro evoluzione; credo siano noti a tutti i casi dell'astronauta di Palenque o della pila di Baghdad. All'epoca ci si credeva ed il film riscosse anche un buon successo aprendo la strada, qualche anno dopo ad un altro libro con conseguente documentario sul triangolo delle Bermuda di Charles Berlitz. Peccato che oggi tutte queste teorie, benchè affascinanti ed anche inquietanti, siano state quasi interamente smentite ed i presunti misteri siano stati dimostrati con fatti scientifici con conseguente declassamento dell'ufologia a pseudoscienza. Rimane comunque un ottimo docufilm ben realizzato e suggestivo che risulterà una interessante visione da guardare più che altro per nostalgia. Consigliato a tutti, obbligatorio per chi è patito di documentari.