QUINTO POTERE regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  18/05/2009 23:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere."

Film di un'attualità sconcertante. Un film moderno nonostante i suoi 34 anni suonati. La potenza dei media e la loro capacità di plasmare le masse. Il fastidio e il disappunto che dona allo show-business, e al magma politico che opera subtraccia, un soggetto che cerca di dire la verità su un canale televisivo. Ricorda a tratti le vicende nostrane di un famoso comico/satiro.
Tutto è fatto in funzione dell'ascolto: da qui la spazzatura televisiva.
Film che anticipa i temi che oggi affiorano in modo devastante.
Grandi attori, veramente grandi soprattutto Peter Finch (oscar e che colpevolmente non conoscevo) e ottima regia con sequenze veramente splendide. Grande sceneggiatura, veramente interessante e profonda.
Opera magnifica, peccato per il titolo italiano infimo e orribile. Una delle pellicole migliori di Lumet peccato che è misconosciuto.

"Non esiste l'America, non esiste la democrazia"