IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

GianniArshavin     8½ / 10  23/01/2016 16:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario film di Fellini , per me uno dei massimi picchi del suo cinema.
Delirante e visionaria versione della vita del letterato Giacomo Casanova , un film che ci trascina nel secolo dei lumi esplorandone il volto più oscuro fra corti , salotti , alchimisti ,stregoneria ,intrighi e misteri.
Interamente girato e ricostruito in studio , Il Casanova di Fellini è una magia per gli occhi: scenografie maestose , make up e costumi eccentrici e sfarzosi , interni curatissimi; un'atmosfera cupa e gotica avvolge questo tripudio di colori , maschere , abiti ,arcani strumenti e antichi palazzi.
La trama è molto sconclusionata ma la potenza visiva della pellicola, il magnetismo di alcune (quasi tutte) sequenze e i messaggi nascosti (ad esempio quelli riguardanti il sesso) rendono l'opera completa e godibile nonostante una storia confusa e un minutaggio impegnativo. Emozione pura il finale perfetto.
Credo che Il Casanova possa essere considerato uno dei migliori film in costume della storia e una vetta quasi irraggiungibile per il cinema italiano e non solo.