IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

Gabe 182     7 / 10  19/04/2010 18:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tutti questi voti cosi alti e qualche voto (ingiustamente) basso, arrivo io e decido di dare un 7 comunque positivo al film di Fellini, e personalmente dei suoi film che ho visto fino adesso, questo è il più difficile per me da commentare.
Il film ripercorre (anche se non rispecchia l'immaginario collettivo di Casanova) la vita dello storico letterario italiano, con un intreccio di storie e personaggi che hanno accompagnato non solo la sua vita da scrittore, ma anche quella erotica, con delle scene veramente pazzesche ed eccitanti.
Guardate, io personalmente di questo film non ne sono rimasto affascinato da definirlo un capolavoro, diciamo che è un buon film con una visione onirica e visionaria certamente fatta bene, con dei significati ben precisi in quasi tutto il film, e il più visibile diciamo e quello finale dove il povero Casanova (interpretato da un ottimo Sutherland) trova la donna ideale, anche se purtroppo non sarà mai reale.
Insomma, un buon film di Fellini, con degli ottimi costumi e una buona regia, ma personalmente non lo definisco uno dei migliori del regista.