IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

elio91     10 / 10  12/09/2009 12:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior Fellini di sempre dopo Otto e mezzo e Amarcord. Lo preferisco anche alla Dolce vita per le sensazioni straordinarie che dà. Tutti bravissimi,Sutherland grandissimo e grandissimo doppiaggio di Proietti. Alcune sequenze potrebbero sembrare ripetitive ma in realtà sono volutamente cosi:infatti quando Casanova fa sesso notiamo l'assoluta mancanza di erotismo,il sesso come atto meccanico ripetuto e ripetitivo,sesso meccanico direbbe Battiato e l'apice si raggiunge con la bambola che diventa simbolo di un desiderio mai raggiunto ma sempre aspirato,della donna perfetta che Casanova non ha mai avuto nella sua vita. Ritengo il finale del film tra i più belli mai girati,la prima volta che l'ho visto è stato un colpo e ogni volta che lo rivedo ho la pelle d'oca. L'importante è non aspettarsi un Casanova fedele all'immaginario collettivo:Fellini non lo amava particolarmente e ce lo dimostra senza rinunciare però a darci alla fine un ritratto umano da compiangere. Mai Venezia è stata cosi fredda e glaciale. Uno dei film più belli di Fellini ma meriterebbe di essere ricordato anche come uno dei più belli della storia del cinema.

Vedi recensione