IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

DarkRareMirko     10 / 10  19/11/2008 17:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, anche a mio avviso questo film può rivaleggiare con La dolce vita, Le notti di Cabiria, Amarcord ed 8 e mezzo, per quanto riguarda i capolavori di Fellini.

E' un film giocato tutto sui ricordi, tutto sulla messa in scena, che spesso ricorda il teatro (notate la scena del mare e della barca ad esempio; le onde son state sostituite proprio da Fellini stesso con delle specie di teloni scuri, proprio per ricordare l'ambiente teatrale).

Ottimo Sutherland (nel cast avrebbe poi dovuto esserci anche la formosissima attrice del film Deadly Weapons, ma poi le scene in cui era presente furono scartate ed eliminate dal regista), altrettanto ottimamente doppiato da Luigi Proietti (che originariamente doveva proprio essere lui l'attore principale).

Splendide, come al solito, anche le musiche di Rota.

Casanova quindi era un personaggio che dava senso alla propria esistenza solo passando per il sesso, qui rappresentato come meccanico, robotico, quasi obbligatorio.

Un altro signor film dal Dio Fellini.