IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  22/12/2007 22:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Includo questo film di Fellini tra le sue opere maggiori. Una pellicola davvero incredibile che ho rivisto 5 volte solo lo scorso weekend. Davvero magistrale l'interpretazione di Sutherland in Giacomo Casanova. Film sulla lussuria, un sesso meccanico, è la sensazione che trasmette la colonna sonora firmata da Nino Rota, incredibile la non-commerciabilità dei film di Fellini, davvero meritevole da parte sua, un barocco di studio che però non ne risente di realismo, è bellissimo comunque, è perfetto così com'è.
Inutile potrei scrivere delle pagine intere perchè ogni sequenza ha qualcosa di spettacolare che meriterebbe sempre di essere citata. Doppiato superbamente da Gigi Proietti, assolutamente azzeccata la voce fuori campo e il racconto in prima persona.
Da notare l'exploit artistico più o meno simile del Fellini e del Kubrick di quegli anni, probabilmente pensato nello stesso periodo, Ancche questo film è ambientato nel settecento e Casanova, come Barry, lo si può benissimo pensare come un'avventuriero, del sesso, che anche in questo caso il personaggio ha avuto modo di passare attraverso le alte corti del periodo, tra Francia, Italia e Inghilterra.