IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI regia di Federico Fellini

DankoCardi     8 / 10  21/03/2024 22:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come aveva già fatto con "Satyricon" Fellini lavora su un'opera derivata, in questo caso la biografia di Giacomo Casanova. Questo, inevitabilmente, fà si che la pellicola risulti poco personale e contenente meno impronte tipiche di praticamente tutti i lavori del sognatore di Rimini; conseguentemente da non annoverare tra i suoi film migliori. Ma attenzione: tutto ciò non vuol dire che questo Casanova non sfiori comunque il capolavoro! Già l'apertura colpisce con quella pseudo-fastosa rappresentazione del rito veneziano dell'apertura del carnevale e poco dopo la scena sull'isola...fintissima con il mare fatto di sacchetti di plastica, ma è proprio in questi particolari che si vede la mano di Fellini, la sua caratterizzazione, la sua firma anche su un testo non prettamente suo. Nonostante il tema trattato si riesce a non sfociare nell'erotico tuttavia Fellini qui più che mai si sbizzarrisce nel mostrare figure femminili di ogni specie. Occorre poi ricordare che per la gestazione travagliata che il film ha subito ne è uscito anche troppo bene, con la coraggiosa scelta di girare tutto in ambienti chiusi (meglio: danno più il senso dell'intimo) e di affidare il ruolo di protagonista ad un attore perfetto ma all'epoca non del tutto affermato come Sutherland. Apparentemente non ci sono scene oniriche ma a ben guardare ci si accorge che tutta la vita di Giacomo Casanova è rappresentata come un unico, lunghissimo sogno come a dire...Fellini ce l'ha fatta anche stavolta!