AUGH AUGH! regia di Marco Toniato

DankoCardi     6 / 10  05/04/2023 12:40:08 » Rispondi
Film indipendente ed abbastanza raro dove Marco Toniato (che da quanto ho capito dovrebbe aver diretto solo una paio di pellicole) ancora propone le tematiche Hippie di libertà e nichilismo...evidentemente la sceneggiatura è stata scritta negli anni '70. Un giovane vagabondo e ribelle torna nel suo paese d'origine scontrandosi con il conformismo allo stato puro portando con se una ventata di sesso e violenza; vi troviamo seppur in maniera semplicistica, l'eterno scontro tra ideologie diverse, tra libertà sfociante nell'anarchia e falso puritanesimo, il tutto ristretto in un piccolo ambiente di provincia. La storia è da poco ma risulta comunque coerente rimanendo sempre a metà strada tra dramma e commedia e nel complesso abbiamo un prodotto vedibile se non altro per ricordare il cinema popolare di una volta. Bravo Cochi Ponzoni in un ruolo serio; Andrea Occhipinti qui al suo esordio è l'ideale per il ruolo di bello e dannato. Distribuito (con finta locandina che lo spaccia per un horror) anche con il titolo più adatto: "Un tranquillo matrimonio di provincia".