INGRID SULLA STRADA regia di Brunello Rondi

DankoCardi     6 / 10  11/05/2023 20:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile far rientrare questa pellicola in un determinato schema. Brunello Rondi si dimostra un regista non convenzionale ed esperto di storie "di vita". Senza comunque sfociare troppo nel Pasoliniano narra le vicende di una ragazza che fugge da un dramma personale e finisce sulla strada, incontrando una amica e persone strane di tutti i tipi. Quello che poi viene svelato è che si tratta prevalentemente di un film di denuncia circa la condizione delle prostitute che con i loro sfruttatori vivono sempre sul filo del rasoio (nel vero senso della parola). In linea con il periodo la pellicola porta molti riferimenti alla vita alternativa e magari leggermente hippie ma non risparmia momenti grevi ed anche violenti, portando ad un estremo realismo del mondo torbido e marcio in cui tutto è ambientato. Gli interpreti sono tutti al top con un Franco Citti che curiosamente replicherà il medesimo ruolo in un film molto simile dell'anno successivo: "Macrò - Giuda uccide il venerdì" di Stelvio Massi e ci sono i soliti caratteristi come Luciano Rossi, Franco Garofalo, Fulvio MIngozzi.