AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO regia di Ben Affleck

Satyr     7½ / 10  02/06/2023 23:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica cosa che ho trovato fuori fuoco nel film di Ben Affleck è la gabbia travestita da spot televisivo alla quale tutta l'operazione deve pagare dazio: noi della Nike siamo quelli bravi e gli altri competitor appartengono al passato, o sono dei boomer senza idee, o dei nazisti travestiti (prima dell'avvento di MJ il mercato delle scarpe da basket NBA apparteneva a Converse e Adidas, con Nike staccata dietro).
Superato questo, Air è un film straordinario capace di tenerti con il fiato sospeso nonostante tu conosca già l'epilogo.
Decisione particolare quella di ridurre a zero le sequenze di gioco con MJ inquadrato sempre fuori campo: i riflettori sono tutti puntati sulla costruzione di quella che è probabilmente la più grande operazione di marketing del secolo scorso. Una roba che ha letteralmente cambiato le regole del business nello sport americano.
Applausi a Ben Affleck, sempre bravissimo sia dietro che in questo caso davanti alla telecamera (ma il cast è tutto perfetto, da Viola Davis a Matt Damon fino al vulcanico Chris Messina nei panni del procuratore di MJ)