AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO regia di Ben Affleck

The Gaunt     7½ / 10  16/05/2023 20:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davanti alla macchina da presa Affleck non è certo tra i miei preferiti, ma dietro la macchina da presa il discorso cambia perchè è bravo e lo ha dimostrato nella sua carriera sia come regista e come sceneggiatore. Nel pieno degli anni 80 ecco l'operazione che rivoluzionò il mondo dello sport e dei contratti di sponsorizzazione: l'ingaggio di MIchael Jordan alla Nike. Il capitalismo ai suoi massimi livelli: cambiare le regole, cambiare gli schemii di approccio agli affari, che non significa giocare sporco ma in qualche modo le regole vengolo eluse ed adottate. Per essere un film che parla in fondo di scaroffie di mercato, di incontri e conversazioni ha un rimo travolgente che non ti lascia respiro. Ha un cast di attori in ottima sincronia ed un Matt Damon realmente ispirato, fisicamente non ricorda Nourne ma ha cuore e crede fermamente nel progetto ed in quel giocatore che rivoluzionerà la NBA. Ovviamente Affleck non lascia da parte il discorso del lavoro minorile effettuato in paesi oltreoceano, lo sottolinea anche senza calcare la mano. Ma il capitalismo è questo.