ANIMALI SELVATICI regia di Cristian Mungiu

The Gaunt     7½ / 10  06/04/2023 22:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
R.M.N. è la risonanza magnetica di un luogo che può essere applicata non soltanto alla piccola realtà di un villaggio transilvano, ma credo a tutto il cosidetto mondo occidentale. Il tema è l'intolleranza verso lo straniero che si presume venga a rubare il lavoro ai locali. Peccato che i locali tale lavoro non lo vogliono assolutamente fare al salario minimo, un po' come in Italia si protesta che gli stranieri che vanno a raccogliere i pomodori rubano il lavoro agli italiani. Come se gli italiani fanno a botte per di andare a lavorare nei campi. Aldilà di questo, Mungiu scava ancora più in profondità cioè nel passato di questa comunità, che al suo interno è di per sè multiculturale con la maggioranza rumena, ma con minoranze ungheresi, tedesche ed altre etnie. Mostra quanto l'equilibrio stesso tra tali etnie sia fragile e pronto ad esplodere (Ve la ricordate la Jugoslavia?). Mungiu sceglie il personaggio di Matthias (discrimnato a sua volta come "zingaro" in Germania) come punto di osservazione delle tensioni all'interno del piccolo villaggio, tuttavia pur conservando un approccio realistico nel finale vira molto sul surreale, cosa abbastanza inedita per quello che ho visto di questo regista. Bella anche la fotografia che esalta l'atmosfera cupa e grigia del paese mai solcato dai raggi solari. Anche la regia è di ottimo livello. Pur seguendo principalmente il personaggio di Matthias, il fuori campo riveste una funzione importante come un qualcosa di minaccioso che incombe sui personaggi. Un film notevole per la capacità di Mungiu di analizzare in profondità un piccolo contesto che può essere applicato anche contesti più grandi.