ERA ORA regia di Alessandro Aronadio

DankoCardi     7 / 10  23/03/2023 23:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una di quelle commedie "da incubo" in cui il protagonista si ritrova in una specie di loop temporale alla "Ricomincio da capo". L'idea, per il cinema italiano, sarebbe originale...peccato che si tratti del remake di una pellicola australiana e questo per me è un punto a sfavore. All'inizio si ride della grossa grazie alle situazioni paradossali che si vengono a creare intorno al protagonista ed i cambiamenti intorno a lui avvengono in maniera divertente; a lungo andare, però, la storia si riempie di momenti sempre più riflessivi rivelando un film decisamente più serio di quello che si pensava. E' una grande metafora, per nulla velata, dell'importanza centrale della famiglia e soprattutto dello scorrere del tempo, dei momenti fondamentali che ci scorrono via dalle mani senza che nemmeno ce ne accorgiamo e quando ci rendiamo conto che avremmo dovuto compiere scelte diverse ormai è troppo tardi. E così i momenti che perdiamo delle nostre vite vengono paragonati ad una malattia che ci priva dei ricordi più importanti come l'alzheimer. Alla fine, nonostante un finale leggermente scontato suscita risate e lacrime. Aronadio compie un lavoro eccellente nella regia, ma il merito va a tutti gli attori che offrono una prova più che convincente...anche Raz Degan! Da vedere per capire che ogni tanto dobbiamo fermarci un attimo e godere con calma delle cose belle che abbiamo, prima di perderle.