IL GATTO regia di Luigi Comencini

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     9 / 10  13/01/2007 17:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo-commedia, vero italiano; un umorismo nero ed acido che non sempre è stato apprezzato nella noistra cinematografia.SCritto da Sonego che anche sceneggiatore insieme a Caminito.Comencini dirige senza una partecipazione allo scritto, ma questo non vuol dire che la sua mano non si senta, anzi di più.Il produttore è nientemeno che Sergio Leone.Un vero gioiellino da tenere di conto, ma vedere e rivedere assolutamente.
Comencini un bravissimo regista, che anche se non interviene in fase di sceneggiatura, non nasconde il suo tratto.Un artigiano geniale che ha dovuto, con tutta umiltà sottostare alle leggi del nostro cinema, non molto riconoscente (fu licenziato inspiegabilmente dal film "La stanza del vescovo" fatto poi da Risi, e con questi ebbe un alterco, il film ci ha rimesso abbastanza, non era nella linea di Risi).Forse è dipeso dal suo catarattere indipendente, non so ma comunque rimane sempre un grande
Mariangela Melato Di una bravura eccezionale, anche se la parte è stata inispiegabilmente ridotta.Mentre guardavo il film, trovavo la cosa naturale, ma tutta questa naturalezza.. non è genio?? E allora oggi bisogna assistere alla vergognosa passerella di queste burattinate paratelevisive? Brava Mariangela, sei fuori dal coro.. ti prego stattene fuori!
Ugo Tognazzi, che dire! uNa parte che non desta sorprese e qui lui è geniale, come sempre, per lui è uno show di sé stesso