UBRIACO D'AMORE regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3 / 10  18/04/2006 11:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco cosa succede quando un ottimo regista esagera nel voler fare un film autoriale.
Anderson è bravissimo(Magnolia e Boogie Nights sono ottimi film) ma in questo caso la sua visionarieta' diventa eccessiva,troppo surreale per poter essere accettata.
Il regista prova realizzare una commedia romantica cercando di dare vita un prodotto che esuli dai consuenti stereotipi e sicuramente per questo motivo merita un applauso...il problema è che il tutto gia' dalle prime immagini risulta eccessivamente artificioso e falso,sembra quasi che il regista ci inviti ad adorare le sue qualita' cercando di inventarsi situazioni surreali e fuori dagli schemi precostituiti,basti vedere la metafora tra il casuale ritrovamento dell'harmonyum e il primo incontro con l'amore del protagonista,oppure basti ascoltare la terrificante colonna sonora, messa li' apposta al fine che noi comuni mortali ci si possa chiedere"ma quanto è geniale/fuori questo tizio?",sinceramente a me è sembrato solo di assistere ad una scopiazzatura dei lavori dei fratelli Coen con un maggior spirito"lisergico" e visionario...fondamentalmente è la totale mancanza di umilta' da parte di Anderson ad avermi innervosito,non basta fare due buoni film per essere considerati dei geni!Sono proprio le scene surreali e maggiormente grottesche a ribellarsi al loro inventore e dare un tono troppo supponente e "piacione" alla pellicola.
Non tutto è da buttare pero'...Adam Sandler è bravissimo e gli accostamenti cromatici sono davvero degni di nota.
foxycleo  24/02/2008 12:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cattivissimo un 3 secco a questo film. L'ho visto un po' di tempo fa ma ne conservo un buon ricordo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/02/2008 09:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà stato per le grandi aspettative che nutrivo ma lo ritengo una delle più grosse delusioni degli ultimi anni.
Ciao Foxy :)