LO SPECCHIO DELLA VITA regia di Douglas Sirk

Goldust     7 / 10  05/09/2014 10:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confezione impeccabile, sentimentalismi in bella vista conditi da grande enfasi, alcuni passaggi eccezionali ( la scena dell'aggressione a Sarah Jane e quella finale sono di una bellezza folgorante ), altri che eccedono in melodramma e rischiano di diventare stucchevoli; un film tutto al femminile che scandaglia il difficile rapporto madre - figlia con due storie antitetiche ( Marie Jane disprezza l'amore della madre perché ambisce ad una vita più agiata, rifiutando di essere di colore - Susie invece ha tutto dalla vita ma vorrebbe una madre più presente ) che procedono parallelamente finché i contrasti diventano insanabili ed esplodono, nel finale, in tutta la loro drammaticità.
Non è certo uno dei miei generi preferiti, però è un signor film, ed il più grande successo di un regista capace come Douglas Sirk.
Notevole il cast tutto, ma Lana Turner esibisce alcune pettinature permanentate che ne mortificano la bellezza.