LO SPECCHIO DELLA VITA regia di Douglas Sirk

atticus     9 / 10  18/05/2010 00:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il melò per antonomasia, un memorabile spaccato dell'America del grande sogno che prende atto dei propri successi e, soprattutto, dei propri fallimenti.
Pochi sono stati i film in grado di elevare le emozioni ad un tale livello di struggente umanità, pochissimi quelli che continuano anche a distanza di anni a suscitare la medesima ondata di commozione. Un film sul rispetto e sulla tolleranza nelle loro accezioni più universali, perchè come dice il personaggio di Annie Johnson "Non ci si deve mai vergognare di ciò che si è".
Dinanzi a concetti di tale importanza, e considerate alcune tra le pagine più toccanti all'interno del genere, si accettano senza particolari difficoltà anche le meno interessanti vicende sentimentali. Comunque l'attenzione si catalizza naturalmente sulla storia della domestica nera Annie e di sua figlia Sarah Jane, mulatta in lotta con se stessa e con la società razzista.
Nel finale non c'è freno che tenga, e le lacrime straripano senza sosta alcuna.
La regia di Sirk è straordinaria in tutto (da pelle d'oca l'aggressione a Sarah Jane mostrata attraverso la vetrina di un negozio), le interpretazioni splendide con menzioni d'obbligo per la Moore e la Kohner, intensissime protagoniste di un conflittuale rapporto madre-figlia tra i più laceranti visti sul grande schermo.
L'imitazione della vita secondo il grande Douglas Sirk, un film assolutamente indimenticabile.
KOMMANDOARDITI  18/05/2010 01:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Douglas Sirk è l'incarnazione del White Melodrama e della sua produzione amo soprattutto LA MAGNIFICA OSSESSIONE . Pensa a John Woo ed al grandissimo omaggio che gli ha reso con quel capolavoro che è THE KILLER : un'opera che non ha nulla di inferiore rispetto al suo modello (pur trattandosi di un noir a forti tinte sanguinarie).
atticus  18/05/2010 01:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sirk è un regista che amo particolarmente, la sua è una filmografia talmente varia che ci trovi proprio di tutto.
Magnifica ossessione è uno dei suoi vertici, fai bene ad amarlo, è stupendo!
The Killer l'ho visto troppo tempo fa per ricordarlo bene, era una notte d'estate su raiuno. Lo devo ritrovare!