PACIFICTION - UN MONDO SOMMERSO regia di Albert Serra

The Gaunt     6½ / 10  14/03/2023 17:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'immagine dell'Alto Commissario De Ronner è quella di un uomo dal look post coloniale. Da rappresentante del governo francese nelle isole paradisiache della Polinesia presenzia a vari incontri, parla con persone vario genere, rassicura le delegazioni, cerca di informarsi su cosa ci facciano i militari nel suo territorio. Il film di Serra presenta un quadro dai contorni che diventano sempre più oscuri, quasi la stilizzazione di una spy story, mostrando un uomo che rappresenta non solo lo stato francese, ma anche la sua decadenza e soprattutto la sua impotenza di fronte ad un contesto in cui i malumori della popolazione crescono. Se la sua arte colloquiale era utile per tenere unite l'eterogeneità di tanti elementi, progressivamente non è più in grado di tenerne il controllo di fronte ad eventi più grandi di lui. Pacifction è un mondo prossimo all'Apocalisse, ma Serra non sceglie un procedimento lineare. Il film è pieno di divagazioni che non lo rendono un lavoro adatto al grande pubblico, ma offre diversi dettagli interessanti e soprattutto l'interpretazione di un Magimel su ottimi livelli.