SINDROME CINESE regia di James Bridges

marfsime     7½ / 10  04/05/2011 23:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film decisamente improntato sulla denuncia sulle centrali e l'energia nucleare. Certamente ci sono alcuni aspetti scientifici improbabili (la sindrome cinese, nome del film, è di fatto impossibile perchè comunque un'eventuale fusione del nocciolo porterebbe il materiale radioattivo a fermarsi nella vasca di contenimento sottostante e comunque non potrebbe mai perforare la crosta terrestre in quanto alla prima falda acquifera trovata reagirebbe esplodendo). In realtà comunque questo aspetto non costituisce affatto la questione principale del film che mira soprattutto a porre dubbi ed interrogativi sull'energia nucleare nonchè sulla sicurezza delle centrali. A livello di interpretazioni ottimo Lemmon ma se la casa anche la Fonda. Il film mantiene sempre un buon livello di interesse con qualche piccolo momento di stasi del tutto fisiologico. Tutto sommato merita di essere visto..soprattutto nel periodo contemporaneo che stiamo vivendo che ha molto a che fare col tema scottante del nucleare.