LUCE regia di Julius Onah

The Gaunt     7 / 10  15/03/2023 18:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono tante tematiche in Luce come l'integrazione o la questione razziale, privacy e apparenza, scheletri nell'armadietti scolastici e scheletri in armadi simbolici. Può essere spiazzante, ma a mio modo di vedere Luce parla dell'identità di un individuo, a prescindere dalla razza. I figli sono il riflesso delle aspettative dei genitori e delle istituzioni scolastiche. Vengono plasmati e li immergiamo in un percorso adatto a tali aspettavive. Aspettative che sono il desiderio dei figli? Ed è qui che nasce il contrasto nei figli, cioè nel mettersi una maschera per rassicurare desideri degli altri, quando sotto la maschera covano un profondo senso di ribellione. Luce ha il pregio di mantenere quell'ambiguità quasi fino in fondo. Gli attori poi fanno il resto ed il cast oltre che essere di qualità, riesce a dare quel qualcosa in più per coinvolgere e lasciarti quel senso di inquietudine dopo la visione. Un film cui non mancano spunti per riflettere.