LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA regia di Zavvo Nicolosi

Goldust     5½ / 10  22/08/2023 11:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno strano road movie siciliano alla ricerca di un'amicizia perduta. Diciamolo subito, il soggetto alla base del racconto non è così inedito ( qualcuno ha detto "Chiedimi se sono felice"? ) e la regia è, ad essere generosi, inesistente. Ma anche se la storia inanella una serie di scenette, slegate le une dalle altre, più o meno riuscite, si percepisce forte la vena irriverente dei due artisti, uomini senza tempo costantemente fuori posto che cercano con il sorriso ( anche amaro ) ed un'innata capacità di sdrammatizzare di sbarcare il lunario, senza la necessità opprimente di dover per forza di cose raggiungere qualche particolare obiettivo. Com'era lecito attendersi, la pellicola è impregnata di musica: da sottolineare la sequenza comicamente grottesca del reading di poesie nel locale ritrovo dei fan di Jim Morrison. Per quanto riguarda la recitazione, Colapesce è un disastro ma Dimartino, con il suo look da santone elegante e la faccia sempre espressiva, riesce quasi sempre ad essere credibile anche come attore. A conti fatti il film è un pò campato per aria e non ha una vera forza narrativa, anche se la visione la può valere, almeno per conoscere meglio l'ironia dei due cantanti protagonisti.