BEAU HA PAURA regia di Ari Aster

The bitter end     8 / 10  08/10/2023 13:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può sembrare un luogo comune, ma questo "Beau ha paura" non è decisamente un film per tutti.
Parliamo di cinema artistico, un dramma surrealista lungo ben 3 ore e totalmente incentrato sul perenne stato d'ansietà e le profonde insicurezze di cui è vittima Beau nonchè il suo rapporto con la narcisistica madre, vera radice dei suoi traumi.

Personalmente l'ho amato e gli assegno un voto piuttosto alto non solo perché è realizzato molto bene ma anche perché mi sono rispecchiato totalmente nel protagonista e la sua lotta interiore. La gran parte delle scene mi hanno portato a riflessioni serie ed interne, anche quelle all'apparenza più stupide e ridicole di tutto il film

Voto alto dunque ma, detto ciò, comprendo i voti negativi dato che io stesso ad esempio ho aspettato l'uscita del DVD perché penso che ormai nel 2023 essere costretti a stare seduti su una poltrona per 3 ore di fila per questo tipo di cinema sia sostanzialmente sequestro di persona e tortura.
Non sono stupito sia stato un grosso flop al botteghino ed è probabile che ora A24 dopo aver accontentato e prodotto questo progetto sentito e fortemente voluto da Aster gli chieda di tornare al cinema horror, genere che tanto ha dato a lui e alla casa di produzione grazie ai primi due lungometraggi.