ATLANTIC CITY, U.S.A. regia di Louis Malle

Goldust     7½ / 10  01/07/2020 11:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una pellicola difficile da catalogare: io opterei per un noir urbano e crepuscolare, beffardamente sospeso in un limbo fatto di ricordi, occasioni sprecate e speranze future. Non a caso la vicenda è ambientata in una fatiscente Atlantic City ormai arrivata al termine della propria gloria ma che aspetta, come i personaggi che la popolano, una nuova occasione; e come l'economia ( disastrata ) della città anche quella dei protagonisti gira come sempre intorno al denaro. Le debolezze di tutti i giorni e gli errori di una vita vengono rese con straordinaria durezza ed anche un pizzico di umorismo: fondamentale in questo la competente direzione degli attori di Malle e l'apporto di Lancaster e della Sarandon, capaci con le loro performance di dare degna credibilità a due figure apparentemente diverse ma che invece hanno tanto da condividere. La Sarandon poi è semplicemente indimenticabile nel suo imbronciato sex appeal. Un film da riscoprire, ammantato di una bella dose di malinconia ma che non rinuncia