NOVEMBER - I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN regia di Cédric Jimenez

Febrisio     6 / 10  30/09/2023 10:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una Francia colpita al cuore. Dell'atto terroristico nemmeno l'ombra, ma come lo siamo stati, li viviamo di nuovo come spettatori passivi e ansiosi di un nuovo aggiornamento con la speranza di sentire che sia tutto terminato. Partendo da qui il film francese riconstruisce i giorni seguenti degli attentati in modo abbastanza scrupoloso. Il regista francese crea spessore e razionalità, come ordina il capitano di rimanere lucidi e non abbandonarsi all'emotività. E il film segue parecchio questo sentimento. Pochi sono i fronzoli senza far mancare una buona dose di suspance. Non desidera esaltare lo spettatore con della violenza gratuita o delle esagerazioni poco giustificate, per questo i colpi sparati nell'ora e mezza sono praticamente assenti. Non si piange nemmeno addosso malgrado le vittime siano parecchie e il forte senso di ingiustizia potrebbe essere cavalcato irresponsabilmente. L'altra faccia della medaglia sono che che la poca caratterizzazione dei personaggi non aiuta a legarsi a quest'ultimi.