THE LIFE OF DAVID GALE regia di Alan Parker

francuccio     7½ / 10  14/11/2007 00:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando Parker decide di fare sul serio in genere è difficile che sbagli. E con questo film fa una buonissima figura. Ma attenzione, chi cercherà un film prettamente ideologico, sarà disatteso... Chi cercherà un thriller con riflessioni importanti, avrà ciò che vuole. Per questo che il finale spiazza ma fino ad un certo punto. Ma quali sono queste importanti riflessioni? Secondo me più che condannare la pena di morte, o almeno non è la cosa che salta più all'occhio, nel film Parker opera una lucida descrizione su dove si può arrivare nel nome di un'ideologia, giusta o sbagliata che sia, e poi ho trovato un'accusa pesante al mondo dell'informazione e alla TV pronta per esempio a sbattere senza remore il mostro in prima pagina e a santificarlo magari subito dopo, qualora si scopra che quell'uomo mostro non è.
Adesso basta perchè già ho fatto uno sforzo per essere il più sibillino possibile per non rovinare la visione a chi vorrà vederlo.
Giusto due parole sul cast: sicuramente di prim'ordine, con la sorpresa Winslet che quasi ruba la scena agli altri. Francamente però devo ammettere di aver trovato un'eccessiva stereotipizzazione proprio dei personaggi, che è forse la pecca maggiore del film. Ma ciò per fortuna non ne destabilizza più di tanto la buona riuscita.
Bbip  19/11/2007 23:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente d'accordo con te!