I NOSTRI IERI regia di Andrea Papini

The Gaunt     6 / 10  09/01/2024 17:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questro film sta al cinema come Cesare deve morire sta al teatro. Sullo sfondo il panorama carcerario anche se in questo caso specifico gli spazi, per esigenze di narrazione e per la scelta del tipo di personaggio protagonista, si alternano in un dentro/fuori. Sicuramente il cinema svolge anche in questo caso, non tanto una caratteristica salvifica, quanto un'acquisizione della piena consapevolezza di quanto commesso, cercando di lenire, per quantro possibile il senso di colpa. A differenza di Cesare deve morire, I nostri ieri non possiede la stessa solidità della pellicola dei Taviani. Risulta dispersiva e solo poche volte riesce ad essere al centro dell'attenzione quell'elemento focale che è appunto il percorso per arrivare alla consapevolezza della propria colpa, scardinata proprio da quel meccanismo di finzione cinematografica che non sempre sta racchiuso nei faldoni di un tribunale. E' un film comunque meritevole di visione, se non altro perchè tematiche di questo tipo lo meritano.