I NOSTRI IERI regia di Andrea Papini

DankoCardi     8 / 10  02/12/2023 17:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto altri film di questo regista ma devo dire che "I nostri ieri" è una pellicola notevole: semplice, piccola produzione, realizzata quasi amatorialmente senza attori famosi (a parte un piccolo ruolo per la Saponangelo) ma di una intensità unica. Si parte dal tema carcerario con un professore che organizza un laboratorio cinematografico con i detenuti, e da qui parte lo spunto per un approfondimento delle relazioni sociali dei protagonisti. Si arriva ad avere un film nel film, senza però ricorrere al metacinema, rimanendo sempre ancorati ad un rigoroso realismo; tramite questo espediente si rivive un crimine, particolarmente attuale oggi che i femminicidi sono purtroppo spesso presenti nella cronaca. Alla fine non si arriva a scontati moralismi od a risvolti paternalistici (che sarebbero tipici di un prodotto cinematografico da dare in pasto alle masse) ma tutto rimane nell'ambito del docufiction che voleva realizzare il protagonista. Nonostante la lunghezza la narrazione scorre fluida, grazie anche alla bravura degli attori ed alla solidità di una sceneggiatura dove sono scritti bene sia i dialoghi che i profili dei personaggi. Una piccola ed atipica chicca da scoprire.