LA VESPA E LA REGINA regia di Antonello De Leo

DankoCardi     6½ / 10  04/02/2023 23:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando questo film uscì al cinema, ma credo che purtroppo lo abbiano visto in pochi. Si sfrutta il (meritatissimo) successo che la Gerini stava avendo in quegli anni ma sarebbe ingiusto lodare solo lei tra tutti gli interpreti di questa commedia frizzante e soprattutto...gaia! La storia risponde ad una domanda che penso tutti almeno una volta nella vita ci siamo fatti: cosa accadrebbe se un gay ed una lesbica si mettessero insieme? De Leo, qui al suo primo lungometraggio, dirige un film che senza dilungarsi troppo sugli stereotipi degli homosessuali, risulta divertente tra le molteplici situazioni che si generano dai fisiologici equivoci di un evento simile. Ogni protagonista è visto specularmente all'altra per quanto riguarda parenti ed amici, ma si trova anche lo spazio per momenti toccanti come il rapporto tra Renato e la nonna. Non si cade mai nello sciocco o nel volgare anzi forse se ci si ferma a riflettere, oltre alla morale mai scontata di accettare se stessi e gli altri per quello che siamo, si capisce che molte cose che ci capitano nella vita potrebbero essere meno gravi di quello che sembrano. Peccato sia caduto nel dimenticatoio, secondo me è da rivalutare.
Una commedia...diversa ma che sono sicuro non infastidirà nessuno!