LA RIVOLTA DEI SEMINOLE regia di Earl Bellamy

daniele64     6 / 10  05/02/2023 11:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta pellicola di serie B .... Quando i Seminoles ribelli sconfinano in Texas , l' esercito invia a trattare un ufficiale cresciuto tra gli Indiani ... E' uno dei tanti western di Serie B girati negli Anni '50 , di quelli con scontri tra Pellirosse e Giubbe Blu e con l' immancabile sottotrama sentimentale sullo sfondo . A rimpolpare un po' la vicenda c' è un altro elemento frequente nel genere , quello degli ex amici che si ritrovano a combattere su fronti opposti , ma con signorilità . La storia è molto elementare ma gli indiani , una volta tanto , non sono selvaggi sanguinari ed anzi , tra i bianchi c' è ben di peggo . Il protagonista assoluto è l' atletico George Montgomery , all' epoca divo delle pellicole avventurose di seconda fascia . Il resto del cast è ben poco famoso , oramai : si possono notare la bellezza di Karin Booth ( piccola sosia di Joan Crawford ) , la ruvida simpatia di William Fawcett ( anche voce narrante ) ed il cipiglio antipatico dello sfortunato Ed Hinton . Il regista è Earl Bellamy , che si era fatto le ossa in tante serie televisive western e con diverse pellicole del genere al suo attivo . Valide le selvagge locations californiane , buone le scene di battaglia , ma inguardabili un paio di ricostruzioni con modellini ... Nella sua semplicità , io gli attribuisco un 6 .