caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRE FRATELLI regia di Francesco Rosi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  01/11/2010 18:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tre fratelli" è un lavoro robusto e significativo che porta dopotutto una firma importante, alla regia infatti un solito Francesco Rosi che porta generalmente i film a calcare i lidi del dibattito imperniato nel sociale e nella politica.
La pellicola del 1981 tratta attraverso la mente e le icone di varie personaggi l'Italia passata e quella del presente e del futuro; tre fratelli di carattere e professione lontane si vedono dopo tempo e riaccendono tramite un esplosione verbale i propri concetti e le vedute circa la loro vita, il tutto collimante pienamente con i problemi del tempo e con un minaccioso terrorismo.

"Tre fratelli" è forse una delle maggiori opere italiane a livello tecnico, qui lo spettatore divaga le proprie sensazioni dinanzi ad una fotografia che, definirla perfetta, suona come ridimensionamento. Praticamente quella progettata da Rosi è una fotografia incredibile, magnetica che riesce a scandire al meglio i vari scenari, ogni fotogramma è poesia, un'opera artistica incommensurabile.
Gli attori in gamba riescono facilmente a trasmettere emozioni al pubblico; la regia è in linea di massima sofisticata e ingegnosa proponendo scene suggestive che, grazie alle musiche, vanno a compattare un qualcosa di perspicace e di spessore, in pratica nulla di superfluo, "Tre fratelli" è visione politica; analisi pacata ed elegante, sottile e pragmatica che vive in metafore e ricordi; acclamata negli anni addietro e rievocata anche nelle opere nuove, vedere l'omaggio di Tornatore.