IT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKS regia di Richard Linklater

The Gaunt     7 / 10  17/02/2023 21:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semisconosciuto esordio alla regia di Linklater. E non solo alla regia come si desume dai titoli di coda. Lo stesso regista ed interprete di questo piccolo film a budget praticamente a zero è un viaggio all'interno degli Stati Uniti di un giovane texano che parte da Austin e torna ad Austin. Un girovagare senza una particolare meta, senza un particolare scopo od obiettivo. Gli stessi dialoghi presenti sono poveri di pregnanza e si riducono ad illustrare un quotidiano anonimo, pervaso spesso da rumori di fondo e non penso in ragione al budget, ma per un motivo prettamente stilistico. Il giovani in fondo rappresenta una generazione senza particolari desideri o aspirazioni, che tira avanti alla giornata, che non ha particolari legami con i familiari. E' un vagare continuo su sé stessi, questo secondo me è il senso del film. Più simile ad un documentario che ad un lungometraggio di finzione, questo film già dimostra come Linklater abbia già idee ben chiare su cosa fare.