caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA - IL RISVEGLIO DEL MALE regia di Lee Cronin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wuwazz     5½ / 10  26/04/2023 15:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcune buone idee; ma in generale un film con molta "estetica" ma molto poco cuore e anima. Il suo più grande difetto è il grandissimo senso di staticità degli eventi: una volta che la situazione degenera, il film sembra girare su se stesso fino alla fine, senza che ci siano accadimenti particolari. Un altro fattore che gioca a sfavore è il costante senso di implausibilità delle reazioni dei protagonisti (i ragazzini su tutti). Insomma, l'ennesima occasione sprecata.

Non è ovviamente giusto fare paragoni, ma ciò che rende (ancora oggi) gli originali film di Raimi speciali e diversi dalla maggior parte dei prodotti, è l'inesauribile inventiva e creatività delle situazioni. E' incredibile quanto (ad esempio) Evil Dead 2 sia sotto tutti i punti di vista quasi un film d'avventura, benché l'azione si svolga totalmente in una bettola nella foresta. Ogni 5 minuti la situazione cambiava, non era solo una questione di progressive possessioni demoniache: tentate fughe, possessioni e liberazioni, morti improvvise, scene grottesche ecc ecc. La continua varietà delle situazioni e delle soluzioni faceva progredire il film verso "lo scontro finale" tra l'eroe (diventato tale durante gli eventi del film) e il mostrone finale. Army of Darkness infatti virava totalmente verso il genere "avventura", in un contesto fanta-horror, ma il punto di forza dei film di Raimi è sempre stato il senso di avventura, di inaspettati risvolti e accadimenti che divertono lo spettatore nel vero senso della parola.

Questo ultimo "risveglio del male", come tutto ciò che è stato fatto negli ultimi anni, batte solo sul lato gore e splatter del genere horror; è un peccato, perché la caratterizzazione della madre posseduta (e il suo trucco) è stato fatto davvero bene. Ma la differenza tra un autore e un mestierante stra proprio in questo: i film di Raimi sono caratterizzati fortemente dal suo modo unico di raccontare una storia (vedi anche doc strange nel multiverso della follia): i suoi film sono proprio divertenti da vedere, non annoiano mai (vedi anche drag me to hell).