THE OFFERING (2022) regia di Oliver Park

76mm     3 / 10  27/02/2023 14:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film nato morto, che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, lo stato comatoso irreversibile (salvo rarissimi casi) dell'horror contemporaneo e dei suoi "autori", incapaci di comprendere che il pubblico di oggi, nel bene e nel male, è diverso da quello di 30/40 anni fa.
Queste storiacce sempre uguali, nelle quali un terribile demone viene evocato da qualche idiota per i motivi più assurdi e poi, giustamente dico io, si inca**a e si vendica di chi gli è andato a rompere le palle, ormai non hanno davvero più niente da dire.
L'esordiente regista credeva forse di proporre una cosa originale ambientando il film nel mondo ebraico, ma poi si scorda di fornire uno straccio di contestualizzazione storica, sociale o ambientale che possa giustificare questa scelta e alla fine che si tratti di ebrei, di buddisti o di terrapiattisti poco cambia.
Il resto è tutto già visto 1000 volte, di cui 999 meglio.
Segnalo come ulteriore aggravante il fastidiosissimo abuso del jumpscare (probabile primato da guinness), che come si sa è lo strumento preferito di chi non ha nulla da dire per provare a risvegliare lo spettatore, almeno momentaneamente, dall'inevitabile torpore.
Che pena.