AFTERSUN regia di Charlotte Wells

stratoZ     8 / 10  30/06/2023 17:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ho apprezzato la prima fatica di Charlotte Wells. Se devo fare un paragone mi ha lasciato le stesse sensazioni di film come "Stand by me" e "Summer of'42" con un crescendo di nostalgia, qui enfatizzata anche dalla messa in scena, a partire dalla fotografia particolarmente vivida e rimandante a quelle torride giornate tipiche delle vacanze estive in gioventù.

La narrazione è un po' insolita, poco o nulla sequenziale, non vi sono meccanismi di contrasto o reazioni a catena di eventi come siamo abituati, è più un collage di avvenimenti in un lasso limitato di tempo che, più che creare un racconto, pian piano aggiungono tasselli all'emozione.

Delicato e volutamente incompleto, quasi assomiglia ad un filmino delle vacanze, in cui non viene spiegato mai il prima e il dopo, ma se ne può solo vagamente afferrare il senso dai riferimenti in qualche dialogo.

Menzione positiva per la coppia di protagonisti, molto in parte in un rapporto padre-figlia che verte sul realismo senza mai forzare la mano in esplosioni di rabbia ormai inflazionate o punti di incomunicabilità inconciliabili, come il cinema da qualche decennio a questa parte ci stava dando in pasto.