THE PALE BLUE EYE - I DELITTI DI WEST POINT regia di Scott Cooper

Noodles71     7 / 10  04/06/2023 13:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller dalle atmosfere gotiche ambientato nel 1830 nell'accademia militare di West Point, la più antica degli Stati Uniti, con protagonista il detective in pensione Augustus Landor che viene chiamato dai militari per indagare su uno strano caso di suicidio di un cadetto. Atmosfera azzeccata grazie ai paesaggi invernali ed innevati dei luoghi che danno quel tocco cupo alla storia. Landor nel corso delle indagini si affida all'aiuto di un altro cadetto, il giovane Edgar Allan Poe e sono proprio i dialoghi tra i due uomini uno dei punti di forza della pellicola. Christian Bale sempre una garanzia ma Harry Melling nel ruolo del logorroico e sentimentale Poe è perfetto nell'impersonare il futuro scrittore e poeta che tutti conosciamo. Nel cast tra gli altri anche la presenza dell'eterno Robert Duvall, Gillian Anderson, Toby Jones e Charlotte Gainsbourg. Il ritmo lento e sornione sicuramente non sarà gradito a molti ma personalmente a me è piaciuto molto. Il twist finale dopo la rivelazione satanica mi ha colto di sorpresa.