LA RECLUTA regia di Clint Eastwood

Thorondir     5½ / 10  07/11/2019 13:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni '90 Eastwood ha girato due ottimi film (Un mondo perfetto e i Ponti di Madison County) ed un capolavoro (Gli spietati), ma anche film decisamente minori e tutti più o meno con gli stessi problemi (Potere assoluto, Fino a prova contraria e questo La recluta). Perchè in questo film del '90 ci sono dei problemi che seppur derivanti dalla sceneggiatura (che non è opera di Eastwood) sono troppo grandi per non inficiare sul giudizio finale del film.

Eastwood è nei panni di un poliziotto burbero e che sembra non sappia far altro che essere scontroso e fare battuta inutili (tema che tornerà negli altri film citati) mentre il personaggio di Charlie Sheen è monoespressivo per tutte le due ore: non ride mai, non piange mai, non ha nessun altra espressione che quella del duro infelice e incazzato. Nessun approfondimento reale dei personaggi, che rimangono tagliati con l'accetta, e che però risultano tutt'altro che iconici. Questa storia di ladri d'auto e s*****ttate improbabili finisce quindi per volare via in modo piattissimo, senza spunti e senza nessun tipo di risvolto tematico. Anche il classico binomio dei due poliziotti, l'uno "buono" e l'altro "cattivo" quì va a farsi benedire. E meglio soprassedere su alcune scene veramente ridicole (c'era bisogno di vedere la scena di sesso con relativo filmino hard?). Insomma, un film decisamente minore e mal riuscito nella gloriosa carriera del "texano dagli occhi di ghiaccio".