IL BACIO DEL SOLE (DON VESUVIO) regia di Siro Marcellini

DankoCardi     8 / 10  09/01/2023 20:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo si possa parlare a buon diritto per questa misconosciuta ma importante pellicola di Siro Marcellini: veniamo portati direttamente dentro la vita degli "scugnizzi" partenopei nell'immediato dopoguerra. Orfani, abbandonati, miseri devono arrabattarsi in tutti i modi per non morire di fame...e sappiamo bene che metodi da loro usati non rientrano negli schemi della legge. Ma l'arrivo di un personaggio che a sorpresa si rivelerà un inaspettato aiuto da loro speranza. Senza entrare troppo nel retorico o nel religioso, quello che viene messo in evidenza è il coraggio di un prete che riesce a togliere i ragazzi dalla strada ed a dare loro un posto dove stare lontano dai guai, aiutato da delle persone che hanno vissuto in dramma personale. Chi è nato fortunato dovrebbe essere colpito e riflettere sul destino di strati meno (molto meno) abbienti della società. Marcellini poi è bravo a rimanere sul drammatico sobrio senza scadere troppo nello strappalacrime ed allo stesso tempo nel non dare una visione troppo buonista o favolistica di una storia che, realizzata oggi, abbonderebbe di violenza e perdita di speranza. Da vedere.