IL GIORNO DELLO SCIACALLO regia di Fred Zinnemann

Trixter     7½ / 10  19/08/2011 08:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasporre su celluloide il sontuoso romanzo di Forsyth, di per sè, credo sia un'impresa titanica, non tanto per le vicende che si susseguono a ritmo serrato quanto per l'introspezione descritta dallo scrittore inglese e dal fascino imperituro che questi ha concesso al protagonista dell'opera, lo 'sciacallo' appunto. Zinnemann, dal canto suo, mette in piedi una pellicola egregia. Credo che soprattutto i tempi narrativi siano assolutamente perfetti, così come i dialoghi, le ambientazioni, la fotografia e quell'aura affascinante di noir alla francese tipica degli anni '60.
Forse il protagonista non è perfettamente caratterizzato, o magari alcuni frangenti narrativi non sono adeguatamente spiegati ma è naturale che una riduzione cinematografica non può che tralasciare alcuni aspetti del romanzo da cui è tratta, sottolineandone invece degli altri.
Il giorno dello sciacallo è un'appassionante caccia all'uomo, con agili cambi di marcia e dialoghi concisi, espressioni riflessive e un pizzico d'azione, quando richiesta. Certo, oggi siamo abituati ad altri tipi di film sul genere spy-stories, ma penso che, tra essi, quest'opera possa tranquillamente essere tutt'oggi annoverata tra i capolavori. Esattamente come il romanzo di Forsyth.