NATALE A TUTTI I COSTI regia di Giovanni Bognetti

antoeboli     6½ / 10  02/01/2024 18:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era il 2010 quando iniziava anche in italia questa moda di riportare in auge le commedie nostrane attraverso dei remake di film usciti all'estero.
Una moda iniziata con Benvenuti al sud, che ebbe un enorme successo, poi non replicato dal seguito, che casualmente era una produzione 'originale'.
Nel corso degli anni si sono visti anche altri esempi, come il brutto Fuga di cervelli, remake a sua volta di un film spagnolo dalla dubbia qualità.
Nel frattempo mi sono piaciuti i due film di Brizzi con De Sica e la Mazzamauro, poveri ma ricchi e il suo sequel.
Mi è capitato di vedere questo Natale a tutti i costi, produzione per metà Colorado, sony e rti, che inizialmente era uscito solo su Netflix.
Un film con al centro il Natale, dove i buoni sentimenti vengono a mancare n el momento in cui i figli di De Sica e la Finocchiaro decidono di farsi una loro vita.
Da qui seguirà una sorta di vendetta/burla da parte dei due coniugi che diventerà una sorta di commedia degli equivoci, che lentamente prende piede fino ad esplodere dopo la metà.
Devo dire che la regia non è un granchè, e ho avuto quella sensazione di camera che ogni tanto ondeggia dove non dovrebbe, e in cui i due attori principali sembrano a loro agio, ma non mancano le classiche uscite di Christian un po da cinepanettone anche se qui siamo di fronte ad un film senza trash e volgarismi.
Tutto sommato una commedia che si lascia ben guardare e divertire il giusto con l inserimento di due attori molto giovani, e una Iaia forte secondo me sprecata per il ruolo della vicina di casa impicciona.