NATALE A TUTTI I COSTI regia di Giovanni Bognetti

Gabe 182     6 / 10  05/06/2023 01:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa parecchio strano commentare un film di Natale al 6 di giugno, ma il tempo è quello che è, quindi si fa come si può XD. Remake di un film francese del 2021 e diretto dal regista milanese Giovanni Bognetti, "Natale A Tutti I Costi" è una pellicola la cui storia è costruita sulla difficoltà dei rapporti tra genitori e figli nelle frenetica contemporaneità. Quanto di "natalizio" appare nel film è puramente superfluo, strumentale al titolo; le atmosfere sono solari e le scenografie ricche di colori. Non manca una certa tensione, la quale cresce in attesa dell'inevitabile momento della verità. Pur non essendo un capolavoro, il film, ritengo, non è da buttar via. I temi trattati sono interessanti e sempre attuali; il regista li affronta con leggerezza e brio, senza demenzialità o volgarità.
Il ritmo non è sempre fluido e le risate non fanno spanciare, i dialoghi non sono sempre il massimo e qualche volta, cadono pure nel banale.
Il regista può contare su De Sica e la Finocchiaro che costituiscono una coppia molto ben assortita di protagonisti. Curiosamente, l'elemento comico più sopra alle righe è Angela Finocchiaro , mentre Christian De Sica ha un personaggio più controllato, molto differente da quelli solitamente interpretati in decine di pellicole precedenti, direi quasi fuori luogo. Anche i due ragazzi, a me sconosciuti, sono funzionali alla storia.
Come già detto prima, non è da buttare, di film natalizi ne sono stati fatti sicuramente di meglio, però alla sufficienza abbondante ci arriva senza problemi.