NATALE A TUTTI I COSTI regia di Giovanni Bognetti

The Gaunt     6½ / 10  22/02/2023 19:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se è il remake di un film francese (che non ho visto) un soggetto del genere immerso nel contesto italico offre diversi spunti interessanti. L'inevitabile distacco fra genitori e figli che qui in Italia è sempre un momento dove i figli si staccano da un contesto per avventurarsi in un mondo lavorativo più precario rispetto a quello dei genitori, dall'altra parte i genitori che per amore eccessivo non mollano la presa. Quindi da una parte c'è la libertà precaria dei primi e la solitudine dei secondi. La bugia crea quindi un effetto domino con la posta che si alza più in alto e devo dire che il cast è ben assemblato sia dalla parte più matura (De Sica-Finocchiaro) che dal versante giovane (Colica-Woods). Se c'è un rimpianto è che pur essendo un film che strappa più di un sorriso, non riesce ad essere realmente scorretto come era nelle potenzialità. Altro rimpianto è il personaggio della nonna di Fioretta Mari, purtroppo meno presente di quanto avrei voluto. Il suo personaggio quando apre bocca, spara delle rasoiate non da poco e rappresenta una generazione che ormai, data l'età, non ha più peli sullo stomaco e se c'è una cosa da dire, te la dice senza tanti giri di parole. Nel complesso un prodotto godibile e di buon intrattenimento.