NATALE A TUTTI I COSTI regia di Giovanni Bognetti

daniele64     6 / 10  12/01/2023 08:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatica commedia in cui alla mia età ci si può anche identificare un po' .... Quando i due figli lasciano contemporaneamente la casa di famiglia , i genitori si sentono sempre più trascurati da loro ... Quando i figli crescono , dovrebbe essere naturale apprezzare il loro distacco dalla famiglia per iniziare una nuova vita ( altrimenti vengono definiti " bamboccioni " ! ) , però può capitare che questo ultimo , metaforico taglio del cordone ombelicale pesi psicologicamente sui genitori ( spsecialmente sulle madri ) , che magari iniziano a sentirsi snobbati o dimenticati . E' proprio da questa situazione che nel 2021 la francese Alexandra Leclere ha tratto spunto per il film " Mes tres chers enfants " , mai giunto nel nostro paese . Ci ha così pensato la Colorado Film , ormai specializzata nel settore dei remake italiani di successi stranieri , a trasporre la vicenda ad uso e consumo dello spettatore nostrano , che se lo può vedere direttamente su Netflix . Il giovane regista milanese Giovanni Bognetti può contare sulla simpatia di due vecchi marpioni della commedia italiana , che costituiscono una coppia molto ben assortita di protagonisti . Curiosamente in questo caso l' elemento comico più sopra alle righe è Angela Finocchiaro , mentre Christian De Sica ha un personaggio più controllato , molto differente da quelli solitamente interpretati in decine di pellicole precedenti . Anche i due ragazzi , a me sconosciuti , sono funzionali alla storia . E poi c' è Alessandro Betti , che ormai si è specializzato in caratterizzazioni spudoratamente antipatiche . Il ritmo non è sempre fluido e le risate non fanno spanciare , comunque alla fine il film arriva vicino alla sufficienza : 6- .