THE BEASTS regia di Rodrigo Sorogoyen

Mauro@Lanari     3½ / 10  26/08/2023 00:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato a una vicenda di cronaca nera del 2010 e irrilevante quanto quelle con cui i giornalisti riempiono i loro vacui spazi, Sorogoyen non sa andare oltre la geremiade misantropa già spazzata via da non so quant'autori, dalla selezione naturale come legge che vessa l'intero cosmo e non solo l'area biologica di pertinenza darwiniana (1859) all'esegesi biblica di Ricœur che dal 1965 dimostra che il male giunge a noi per un'irrifiutabile eredità. Già nell'inorganico, il Sole è una stella nana che tra circa 5 miliardi d'anni s'espanderà sino a inglobare, fagocitare, inghiottire, parassitare qualsiasi altro corpo celeste del suo/nostro sistema (maggior massa/densità=maggior forza gravitazionale). La "fitness" è una mefitica legge della giungla dove a vincere è sì sempre il più forte, ma in senso predatorio e non in base a un'assiologia di valori positivi. A quando quest'elementare aggiornamento culturale? Per quanto ancora s'insisterà a giudicare di maggior importanza il matriarcato pacifista e la critica alla xenofobia?