caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BEASTS regia di Rodrigo Sorogoyen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manticora     8 / 10  26/04/2023 09:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte da un fatto di cronaca per raccontare la convivenza difficile tra due realtà: quella di due fratelli galiziani miserabili e collerici che si accorgono della propria miseria umana, sociale e culturale quando arriva la coppia di francesi che ha deciso di cambiare vita. Mostrando che si può fare, loro coltivano biologico, pomodori e verdure in generale, con calma e pazienza. I fratelli invece allevano bestiame ma passano il tempo libero a bere e a parlare nella bettola del paese, per l'esattezza parla solo il maggiore, che crede di essere il fulcro del pubblico, invece come gli fa notare un paesano lo ascoltano solo per farlo stare zitto. La scusa per far scoppiare il conflitto è il fatto che Antoine e Olga i francesi non hanno firmato per permettere ad una multinazionale norvegese di avere il benestare di tutti i paesani per costruire delle enormi pale eoliche, previo risarcimento comprando i terreni di tutti, anche se alla fine sono un pò di soldi, non si sà neanche bene quanti.
La faida parte e non finisce bene, Antoine è testardo, i fratelli sono due subumani per poi rivelarsi anche due stupidi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
qui parte la seconda parte del film, che obbiettivamente è un pò lunga ma serve a mettere tutti i tasselli al posto giusto, senza happy and ma arrivando all'ineluttabilità del riconoscimento della colpa, che porterà

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Olga rimane unico testimone, di quel mondo in mezzo alle montagne della Galizia, dove rimane a vivere, nonostante la figlia abbia cercato in tutti i modi di convincerla ad andare a vivere con lei. In quel dialogo tra sordi il regista Sorogoyen costruisce uno dei migliori dialoghi in un film in lingua spagnola. Un film non certo per chi è abituato alle storie facili, che parla dell'animo umano e della responsabilità che porta la colpa, a cui non si può sfuggire se ci si lascia trascinare da essa.