THE BEASTS regia di Rodrigo Sorogoyen

The Gaunt     8 / 10  01/01/2023 14:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un contesto aspro e quasi selvaggio quello in cui vivono due francesi in un villaggio remoto della Galizia. Contesto duro dove i due vivono coltivando i campi e restaurando case abbandonate per un eventuale successivo ripopolamento di un luogo dove i giovani hanno abbandonato il paese perchè la vita del luogo non offre prospettive se non quella dei campi. Lento e costante nell'incedere della tensione fra la coppia francese e due fratelli loro vicini. Quest'ultimi accusano i primi di non aver voluto firmare un accordo che permetteva la costruzione di pale eoliche a fronte di un'indennizzo. Il mancato introito e quindi lo svanire della prospettiva di un affrancamento da una vita dura, aumenta il grado di ostilità fra indigeni e "stranieri", colpevoli di aver leso diritti che non gli appartenevano solo perchè, appunto "stranieri". Certamente le assonanze con Cane di Paglia ci sono, tuttavia il brusco cambio di prospettiva dettato a metà film quando la donna della coppia francese emerge nella sua perseveranza a cercare la verità, non offre come in Peckinpah la deflagrazione della violenza che rimane sempre sottotraccia, ma comunque sempre presente. Sorongoyen è sicuramente uno dei migliori registi spagnoli sulla piazza. Sia pure nella sua non indifferente lunghezza, il film non perde un colpo anche nella sua apparente lentezza. E nota di merito al cast: ottimo per ogni ruolo.