EMANCIPATION - OLTRE LA LIBERTA' regia di Antoine Fuqua

zerimor     7 / 10  04/01/2023 15:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un estimatore di Will Smith e di conseguenza non mi è mai garbata nessuna delle sue interpretazioni nelle pellicole a cui ha preso parte.
Tuttavia, devo ammettere che questo "Emancipation" è un bel film, merito sicuramente della fantastica fotografia desaturata simil bianco e nero e alla potenza visiva delle scene crude messe in mostra. Basato sulla storia vera di un uomo in un tragico periodo storico... con queste premesse il rischio di un flop era plausibile, eppure questa storia è riuscita a coinvolgermi completamente. Facendo un passo indietro, davvero molto buona la prova di Smith, non c'è che dire. Naturalmente il tutto non è esente da difetti, o meglio di cose che non mi son piaciute, a partire dalla tediosa solfa della fede religiosa fino ad arrivare a tutta la parte finale, come si suol dire, tirata per i capelli.
Infine devo dire che nonostante la durata e il ritmo non esattamente serrato, i miei occhi non si sono staccati dallo schermo nemmeno per un instante.